Cerca

Il coro «Arcobaleno delle note» vince il primo premio a Sanremo

Xxx

Il coro «Arcobaleno delle note» vince il primo premio a Sanremo

Al teatro Ariston di Sanremo il coro “Arcobaleno delle note” dell’istituto comprensivo di Latiano ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Al Festival mondiale della creatività scolastica, il coro ha vinto il primo premio assoluto per la categoria Musica, oltre al Delfino d’argento con il brano “Nel sole” di Albano, l’artista pugliese diventato un punto di riferimento anche per i giovani artisti che insieme hanno cantato in occasione di un evento dedicato al Beato Bartolo Longo qualche mese fa proprio nel Santuario di Cotrino».

Il Gef, alla sua 18esima edizione ha registrato la partecipazione di molte nazioni europee ed extraeuropee.

“Il fine unico del Gef – ha sottolineato il presidente del Premio – è il benessere e lo sviluppo intellettivo degli studenti.”

Alla 18esima edizione del Global Education Award ha partecipato anche il piccolo grande coro “Arcobaleno delle Note” di Latiano, nato da un’idea della coordinatrice e direttore artistico Rosanna Pizzi. Grazie all’impegno, dedizione e professionalità - totalmente gratuite - dell’attuale direttore del coro Sandra Corrado, al consulente Francesco Carrozzo e grazie alla costante disponibilità delle famiglie, è stato possibile darne continuità nel corso degli anni. I finanziamenti Pon della Comunità europea hanno consentito di raggiungere l’eccellenza che ha permesso all’“Arcobaleno delle Note” di essere oggi protagonista sul palco dell’Ariston, competere e confrontarsi con scuole provenienti da tutto il mondo e ricevere, unica scuola italiana, l’importante riconoscimento canoro.

Il Trofeo Gef 2016, consegnato dal presidente della giuria Claudio Formisano, è stato assegnato con la menzione di migliore esecuzione e arrangiamento di “Nel sole“, arrangiamento pop realizzato da Luigi Patruno ed esecuzione polifonica diretta da Sandra Corrado. Il curriculum vitae del coro, a partire dall’anno 2005, è fitto e denso di partecipazioni a manifestazioni e concorsi nazionali ed internazionali. Tra i più significativi , “Musica e Cinema” presso l’auditorium Parco della musica di Roma, “Cuoricino d’Oro” nella città di Luino, il Premio Teatro di San Carlo a Napoli, il Concorso “Giovani in crescendo” al Teatro Rossini di Pesaro, Palazzo del Quirinale a Roma. Nelle sue esibizioni ha sempre conseguito primi premi e borse di studio. E persino a pubblicare un cd di brani natalizi in collaborazione con la Walt Disney Production di Los Angeles. Soddisfazione anche da parte della dirigente dell’Istituto comprensivo, prof.ssa Ornella Manco: «Un risultato - dice - che dimostra come investire sui bambini e sulla educazione scolastica premia sempre».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400