Cerca

Domenica 21 Gennaio 2018 | 05:42

asl di bari

Tra cibo
salute
e cinema

torta

BARI - Partirà domani mattina su iniziativa della Asl Bari 'Mangiare con gli occhi, cibo e salute sul grande schermo', iniziativa dedicata al rapporto tra alimentazione e salute che utilizza il cinema come mezzo formativo, con la proiezione di frammenti di film dedicati al tema. Il ciclo «Mangiare con gli occhi» è a tutti gli effetti - informa una nota - un evento formativo destinato ai dipendenti della Asl di Bari e agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di altre Professioni Sanitarie.

«Mangiare con gli occhi» si articola in tre giornate riguardanti tre diversi argomenti: si inizia con i falsi miti sul cibo (domani, mercoledì 6 aprile 2016), si prosegue con la prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazione (11 maggio), e si chiude con le relazioni tra cibo ed eros (23 maggio). Gli eventi saranno coordinati e condotti dagli ideatori dell’iniziativa, Antonio Moschetta (professore associato di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Bari) e Edoardo Altomare (responsabile dell’U.O. Formazione della Asl di Bari). Il ciclo è stato organizzato dalla Asl di Bari in collaborazione con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.

«La promozione della salute - afferma Vito Montanaro, direttore Generale ASL di Bari - rappresenta una priorità assoluta del Piano Regionale della Salute e dei nostri obiettivi aziendali. L’adozione di stili di vita corretti, in particolar modo quelli riguardanti una sana alimentazione, passa attraverso una formazione di qualità, come quella che offriamo con quest’iniziativa». «Il cibo è la vera cifra della vita - commenta Antonio Moschetta - ed il concetto di salute, dalla prevenzione alla cura, non può prescindere dalla conoscenza del rapporto tra i nutrienti ed il nostro DNA, in termini di effetti individualizzati e modulati da tipologia di nutrienti, orari di assunzione ed attività organo-specifiche».

Le tre giornate del ciclo «Mangiare con gli occhi» si svolgeranno, a partire dalla prima - prevista domani mercoledì 6 aprile - nell’Aula Magna «De Benedictis» del Policlinico di Bari dalle 8.30 alle 13.30. Partecipano alla giornata inaugurale, dedicata a 'I falsi miti sull'alimentazione', anche il regista Gennaro Nunziante, la psicologa Maria Grazia Foschino, il pediatra Antonello Del Vecchio e lo chef di cucina Antonio Derosa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400