Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 17:55

Molfetta tra mare e stelle per incantare i turisti

Molfetta tra mare e stelle per incantare i turisti
di LUCREZIA D’AMBROSIO

MOLFETTA - L’ufficio di Informazioni e accoglienza turistiche, lo Iat, si fa in tre con il giro in barca a vela, l’osservazione delle stelle e l’allestimento di un planetario. Per i turisti e per quanti trascorreranno l’estate in città sono previste alcune interessanti attività. Oggi, 9 agosto, dalle ore 17 alle 20, è in programma «Molfetta dal mare», tour in barca per ammirare la città da una inconsueta prospettiva. Quanti vorranno possono prenotare il giro in barca che include anche degustazioni di prodotti tipici locali.

Sempre oggi, 9 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, dalle ore 21 a mezzanotte, c’è «Divino Firmamento».
Presso Torrione Passari, nel centro storico, i responsabili dello Iat hanno pensato a un evento per tutti gli amanti delle stelle, ma anche per i romantici con l’osservazione con telescopio dalla terrazza del Torrione, accompagnata da degustazione di vini.

Sabato 29 agosto, dalle 20 all’1 di notte, durante la Notte Bianca «Mag» nel centro storico, è in programma «Emozioni fra le stelle», con l’allestimento di un grande planetario con spettacoli virtuali per raccontare l’astronomia a grandi e piccini. Maggiori informazioni sugli eventi si possono ottenere nella sede dell’ufficio Iat in via Piazza 29, nella città vecchia, ogni giorno dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 21 o contattando il 348/4113699.

Presso la stessa sede è possibile acquistare i biglietti per partecipare alle diverse iniziative. Lo Iat, l’ufficio di Informazioni e accoglienza turistiche, realizzato attraverso il protocollo d’intesa con PugliaPromozione, a Molfetta ha aperto a maggio scorso. È stato affidato in gestione, attraverso un bando pubblico, alla «Next Stop», della quale fanno parte giovani realtà associative cittadine che da anni operano nel settore turistico e culturale. Garantisce il servizio secondo i principi contenuti nella Carta dei servizi di Puglia Promozione, che uniforma tutti i servizi di accoglienza riconosciuti. È aperto tutti i giorni, dal primo aprile al primo novembre compreso, feriali e festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 21,30, e dal 2 novembre al 31 marzo, feriali e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. In particolare lo Iat si occupa della gestione di tutte le attività relative alla ricezione turistica, comprensiva di accoglienza e fornitura di informazioni sulle strutture ricettive, sui beni storico-artistici, archeologici e monumentali, sulle bellezze paesaggistiche, con servizi di interesse turistico come trasporti, sport e tempo libero, manifestazioni ed eventi. Può svolgere attività di vendita di prodotti o servizi funzionali alla fruizione turistica del territorio. Le iniziative in programma rientrano proprio in questo ambito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400