Cerca

Lunedì 11 Dicembre 2017 | 18:25

Tra messe e fuochi d'artificio

Bari, il grande giorno
del San Nicola «dei baresi»
La ruota gira: costo 9 euro

Il grande giorno del San Nicola dei baresi è arrivato. Alle 4.30 sul Molo Sant’Antonio c'è stato il lancio di diane della ditta Firelight di G. Roberto di Valenzano. Poi alle 5 nella Basilica San Nicola la Santa Messa con la partecipazione del sindaco Antonio Decaro. Quindi alle 6 nella piazza della Basilica l’arrivo dei partecipanti alla tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, giunta quest’anno alla 25ª edizione.

Nel pomeriggio, alle ore 16.15, il sindaco è intervenuto all’inaugurazione della ruota panoramica su largo Giannella e, a seguire, all’accensione delle luminarie di via Sparano e via Argiro sponsorizzate da una cordata di aziende locali.

Alle 18 nella Basilica San Nicola, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani, insieme con mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Al termine della Messa, consegna delle chiavi della Città a San Nicola da parte del sindaco Decaro. Infine, la processione con la statua del Santo per le vie della Città Vecchia.

Alle ore 20.30, assieme alla campionessa paralimpica Nicole Orlando, Antonio Decaro si è recato in piazza del Ferrarese per l’accensione dell’albero di Natale, offerto da Amgas alla città per queste festività natalizie, dando così ufficialmente il via al cartellone degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale.

Alle 21.30, sul Molo Sant’Antonio, spettacolo pirotecnico della Ditta Firelight di G. Roberto di Valenzano.

In quanto alla grande ruota panoramica sul lungomare di Bari, il primo giro è toccato ai bambini. E’ stata inaugurata così l’attrazione che resterà per tutte le festività natalizie. La ruota, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e installata grazie alla collaborazione di Confcommercio Bari e Bat, è alta 55 metri, pesa 300 tonnellate e con le sue 28 cabine può ospitare 168 persone per volta.

A partire da oggi l’attrazione sarà aperta ogni giorno dalle 8 alle 24 al costo di 9 euro a persona per gli adulti e 6 per i minori fino ai 10 anni, con possibilità di sconti per famiglie e giri gratuiti per i baresi meno abbienti il cui elenco sarà fornito direttamente dai servizi sociali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione