Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 04:18

Buongusto di Puglia e Basilicata, pronta la mini enciclopedia della tavola

Presentazione a Bari lunedì 18 luglio alle ore 17.30. A seguire a Lecce e Matera

C'è un mondo in ogni piatto. E, anche quest'anno, «La Gazzetta del Mezzogiorno» racconterà i giacimenti dei saperi enogastronomici con la «Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata». Bella, perché la tavola è anche fatta per essere mangiata con gli occhi. Interessante, con ricette nuove fatte appositamente da dieci istituti alberghieri delle due regioni. Facile, perché ai fornelli ci si può divertire senza stancarsi. Col valore in più di un ottimo vino abbinato al prezzo giusto, che non costa oltre i 15 € a bottiglia, oppure 10 € per una birra artigianale Made in Sud. Le novità? Tantissime, a iniziare dalla nuova tematica declinata da ogni scuola alberghiera in modo diverso: sua Maestà il pesce azzurro. Saporito, salutare e poco costoso, ecco che con un po' di attenzione si può preparare un menu gourmet completo, spendendo ben meno di 10 euro a persona per fare la spesa. Ed è questa un'altra novità della Guida al Buongusto 2016: il costo degli ingredienti, così da potersi regolare su cosa cucinare e quanto voler spendere.


Insomma, da martedì 19 luglio, proporremo ai lettori una mini-enciclopedia della tavola. Un appuntamento da non perdere, per esporre ed esprimere, per conoscere e apprezzare, il top enogastronomico della Puglia e della Basilicata.


Se proviamo a raccontarla in cifre i numeri sono strabilianti: 50 ricette inedite, circa 200 vini pugliesi degustati e 70 lucani, con lo sfizio in più di poter scegliere in abbinamento fra oltre 20 birre artigianali, con un totale di almeno 1500 calici utilizzati. E i premi? Non ce ne sono, perché «La Gazzetta del Mezzogiorno» ha scelto di selezionare - a cura di allievi e docenti degli alberghieri e con Assoenologi - le 100 etichette che meglio si «sposano» con i piatti illustrati a tutta pagina e a colori con bellissime foto in food art.


Tre le presentazioni, con accesso su invito. La prima lunedì 18 luglio ore 17.30 a Villa de Grecis a Bari. A seguire, sempre alla stessa ora, giovedì 21 luglio ad Acaya (Lecce) e giovedì 28 luglio a Palazzo Gattini (Matera).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione