Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 12:00

Un ponte europeo di speranza

Euro.Soul festival europeo

I giovani protagonisti

Una bella idea per dar forza al sogno europeo

 

Lo sportello Ue

Giuseppe Dimiccoli

Giuseppe Dimiccoli

Tutte le novità, le curiosità e le nuove regole introdotte dall'Unione europea. Un blog per conoscere meglio i segreti dell'Unione curato da un giornalista che all'Unione ci ha lavorato.

Euro.Soul festival europeo

Una bella idea per dar forza al sogno europeo. Un momento di confronto e studio per rafforzare il convincimento che il sistema Europa debba essere rafforzato e sostenuto.

E allora, con particolare piacere, questo Blog ospita il Festival Euro.Soul - "Ri-partire dall'educazione".

Tutte le info su http://www.eurosoul.eu/ 

Ri-partire dall'Educazione. Il tema dell'edizione 2016
Una settimana di eventi, dibattiti, cultura e internazionalizzazione per celebrare la Festa dell'Europa in Calabria toccando diverse città ma soprattutto incontrando giovani, studenti, docenti e cittadini perchè il tema assegnato all'edizione 2016 di Euro.Soul è "Ri-partire dall'educazione".
Prendendo spunto da "Ri-thinking education", la strategia europea lanciata nel 2012 da Androulla Vassiliou - ex Commissaria UE per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù - JUMP mette in discussione la traduzione italiana, "Ripensare l'istruzione", e riporta l'attenzione sul termine Educazione. Oltre all'educazione formale oggi non si può più prescindere dall'apprendimento non formale e informale che vivono soprattutto i giovani e che completa lo sviluppo umano e professionale di tutti i cittadini. Euro.Soul mira anche a valorizzare l'esigenza di potenziare nella vita e nelle esperienze sia lavorative che non, quelle competenze cosiddette trasversali, in particolar modo:
creatività, spirito di iniziativa e imprenditorialità, competenze sociali e civiche e comunicazione sia nella madrelingua che in lingua straniera.
Sono le competenze chiave per l'apprendimento permanente (Raccomandazione UE del 2006) che, se potenziate e riconosciute, permettono a chi crede nel cambiamento e nel miglioramento della qualità del lavoro, di creare nuova occupazione e sviluppo.
Euro.Soul offre a tutti la possibilità di incontrarsi, riflettere e dibattere per rispondere a domande molto sentite nei nostri giorni come: "l'Europa dov'è?".
Il Festival, come nel 2013, celebra la settimana di Maggio per culminare con il giorno del 9 ad Acri (CS) che è il vero e proprio compleanno dell'Europa .
Ogni evento del Festival rappresenta approfondimento e ricerca di una dimensione europea dell'apprendimento attraverso testi di riferimento europei di supporto ai giovani e alla cittadinanza contro la crisi e la disoccupazione.

 


L'associazione JUMP - Gioventù in riSalto di Soverato (CZ) è lieta di rendere ufficialmente pubblica la prestigiosa giuria tecnica di valutazione che nominerà il vincitore del Bando "JUMP IMPRESA - BCC MONTEPAONE". Il bando, pubblicato nell'ambito di Euro.Soul 2016:il Festival dell'Europa, premia la migliore idea d'impresa presentata entro il 5 Maggio 2016 da giovani under 35 residenti in Calabria che possono ancora partecipare scaricando il bando dal sito ufficiale del Festival: www.eurosoul.eu .Ecco quindi i nomi dei componenti la giuria di valutazione (ordine in base alla conferma ufficiale di partecipazione):
Prof. Umberto Triulzi - "La Sapienza" Università di Roma
Avv. Vincenzo Caridi - Studio Legale Caridi
Paolo Abramo - Presidente Camera di Commercio Catanzaro
Giuseppe Gualtieri - Coordinatore Area Programmi -Agenzia Nazionale Giovani
Franca Falduto Responsabile regionale coordinamento consulte provinciali studentesche della Calabria - USR Calabria
Dott.ssa Alessandra Tuzza Responsabile Centro Europe Direct Gioiosa Jonica
Salvatore Ranieri - Imprenditore locale - Ranieri International

Durante l'evento previsto per Sabato 7 Maggio ore 14:00 presso la sede di Montepaone (CZ) della Banca di Credito Cooperativo conosceremo l'idea d'impresa vincente grazie ad un appuntamento pubblico che ospiterà gli aspiranti nuovi imprenditori chiamati a descrivere il proprio progetto attraverso il supporto della tecnologia e mostrando particolari competenze relazionali e spirito imprenditoriale. Anche il pubblico presente, come la giuria, avrà un ruolo determinante. Insomma tutto è pronto per Euro.Soul che prende il via Lunedì 2 Maggio 2016 con la partenza di due corsi di formazione internazionali Erasmus Plus a Soverato (CZ) e la conferenza stampa di apertura prevista per il pomeriggio alle ore 17:30 presso il Museo Marca di Catanzaro.

 

L'ASSOCIAZIONE JUMP
Jump è un’associazione che ha da poco cambiato pelle e i progetti in corso o realizzati ne rappresentano lo sviluppo e la crescita. Nata nel 2012 per portare l’Europa e l’internazionalizzazione in Calabria ha portato avanti inizialmente progetti per i giovani e le scuole. Nel 2014, con l’inizio della nuova programmazione di fondi europei della Strategia Europa 2020 e grazie a nuovi membri del team esperti in progettazione europea, comunicazione, social media, video-making e formazione, è iniziata una fase più adulta e matura che sta portando avanti un piano biennale verso la nascita di una nuova realtà, imprenditoriale e innovativa, il C.T.E. Centro Territoriale Europeo (in inglese Closer To Europe), ad oggi network informale di organizzazioni attive nella progettazione europea.
Visita il sito di JUMP www.associazionejump.it

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400